Studio Editon

La nostra Storia

"Quando si fa quel che si può , si fa quel che si deve." - Marcel Proust-

Noi. In breve

Editon dal Sioux (Omaha) significa letteralmente “in piedi come un oggetto sacro” oppure “fiero come una divinità”. Insomma abbiamo voluto esagerare anche su questo.

Niente storie strappalacrime al limite del credibile per tirare acqua a dei mulini che nemmeno possediamo, questo ve lo possiamo giurare. Però è una storia divertente questo sì, ma nemmeno tanto complessa come molte volte ve le fanno sembrare per colpirvi al cuore o robe così becere degne di Social spazzatura.

Ci conoscemmo casualmente ad un bar nel mentre eravamo ancora studenti presso L’Accademia di Belle Arti di Bologna, a pochi passi da questa. Quanto ha contato l’aver frequentato quell’Accademia? Nulla. Quel bar? Nemmeno. La città forse? Bologna, terra dalle grandi aspettative e almeno dichiaratamente liberale? Neanche lei. E allora?

Allora avevamo semplicemente degli amici in comune, tutto qua, niente più niente meno, e alla fine non è che avessimo neanche la stessa comitiva, anche se le nostre passioni e competenze ci legavano non poco.

Ve la faccio breve, alla fine abbiamo scritto Noi. In breve. e così dev’essere, ma purtroppo sono un maledetto monologhista e vi chiedo scusa.

In breve per davvero, erano i tempi in cui io (Giovanni) avevo finito ormai da due anni il mio percorso di studi e da altrettanti, Prott Edizioni, casa editrice che ho fondato con dei vecchi compagni di corso, era (ed è) in volata nel mondo Editoriale indipendente italiano, e il mio attuale socio (Iacopo) era intento a preparare la sua tesi di laurea in Arte del Fumetto. Io dal mio canto avevo competenze e faccia da culo, Iacopo altrettante competenze che completano le mie mancanze e una grande intenzione comune. Aprire uno Studio. Questo Studio per l’esattezza. Bene, è andata così. Ci siamo tirati un calcio in culo a vicenda e siamo partiti, e da Bologna ci siamo ritrovati a Torino a cercare appartamenti per portare avanti un sogno comune.

Uno Studio Grafico e di Comunicazione per Aziende ed Editori, per grandi e piccole Realtà di diversi settori, che tra una birra e una schitarrata amatoriale, si occupa benevolmente e come una mamma e una papà New Age di svariati progetti di Immagine ed Editoriali.

Insomma non ci avete capito molto mi sa. Beh date un’occhiata al nostro Portfolio e soprattutto a tutte le idee che possono venirvi in mente. Ecco, questo è ciò che facciamo. Rendere reali delle Idee che hanno la dignità e la potenza per divenire prodotto.

"La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane."

Italo Calvino

FAQ

Tutti sappiamo cosa significa FAQ anche se molte volte intendiamo altro

Offriamo servizi multipli. Nel caso del Graphic Design, spaziamo dall’Illustrazione più pura, alla cura di campagne di progettazione di Brand Identity, dall’ideazione di un Logotipo alla creazione di brochure, manifesti, copertine, Layout di pubblicazioni editoriali varie, da libri a riviste. Insomma la quasi totalità di ciò che concerne una Progettazione Grafica, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione (nel caso di prodotti fisici), è nostro campo d’azione.

Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale o tanti altri nomi, si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico / comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio. Per approfondire segui il nostro Blog.

La Simpatia? A parte gli scherzi, per quanto per noi l’aspetto umano sia fondamentale a livelli quasi vitali, scegliere Studio Editon significa avere una comunicazione diretta con gli addetti ai lavori 24/7, avendo un monitoraggio più che completo di tutte le fasi del lavoro commissionato. Questo valore è un’aggiunta non di poco conto nel nostro mercato che ne risente sempre meno. Un’efficienza e una passione traducibili nella stretta comunicazione col cliente o con i nostri collaboratori sono una colonna portante per fare la differenza in mercati sempre più saturi.

Qui cascano gli asini e volano i maiali, ma va bene così. Moltissime volte ci si ritrova a dover spiegare al cliente cosa è possibile fare e cosa no, e soprattutto cosa è meglio fare e cosa no, ovviamente esclusivamente alle finalità pratiche del cliente stesso, seppur raramente accettiamo richieste o lavori che non abbiano per noi del potenziale. Questo non significa rifiutare richieste da amatori, freelance, o piccole realtà autoprodotte, anzi, tutt’altro. Il cliente può, e deve metterci tutta la fantasia che vuole e che ha nel richiedere un servizio, poi sta a noi dello Studio Editon avere una chiara e costante comunicazione con lo stesso in ogni fase di progetto.

Assolutamente sì. Dal Lunedì al Venerdì, dalle 11:00 alle 19:30 per richiedere qualsiasi informazione. Altrimenti come citato prima in un’altra FAQ, gli orari subiscono notevoli cambiamenti in base alle esigenze esclusive del cliente e/o del progetto. Etica e Comunicazione sono alla base del nostro metodo di lavoro.

La domanda delle domande ovviamente. Consigliamo di rimanere costantemente aggiornati visionando il nostro Portfolio o il nostro Blog per capire con esattezza quali sono i servizi che offriamo. Facciamo degli esempi. Serve un Logo? Bene, si può fare. Serve l’Editing di un romanzo per una Casa Editrice o per un privato che voglia affrontare il selfpublishing? Si può fare anche quello. Come progettare Roll-up, Locandine, Copertine di album, libri, riviste e chi più ne ha più ne metta. Siamo a disposizione anche per la cura (grafica e fisica) di packaging per aziende di vario tipo, dalla ristorazione alle Etichette discografiche, dagli Eventi alle Organizzazioni No-Profit. Insomma, tutto ciò che è pensabile e fantasticabile dal concept al cartaceo, dal concept al digitale, per noi è possibile realizzarlo.

SCARICA UN PDF INFORMATIVO!